Cronaca di Casalserugo e dintorni

VITA, MORTE e MIRACOLI di CASALSERUGO dal 1896 con echi da fuori (paesi vicini, Padova, Italia, estero)

AVVERTENZA:
La cronaca, che segue, è stata pignolescamente riportata il più ampiamente possibile, anche ripetuta da fonti diverse, in modo da cogliere il quadro complessivo in cui i fatti sono avvenuti e le varie interpretazioni.
I testi devono ritenersi come tutti virgolettati, perchè così provengono dai giornali, eccetto qualche economica riduzione, e dai documenti citati nelle fonti.
Le date riportate sono quelle dei giornali, per un facile riscontro, ma possono riferirsi a fatti di qualche giorno prima, anche se non indicato.
Inoltre la data indicata è sempre la seconda delle due, quando i giornali ne riportano due.
Il ricorso a Cronologie (Cro) è stato necessario per evitare grosse lacune dei giornali locali o per semplice irreperibilità di alcuni numeri.
Le fonti sono indicate cumulativamente per singolo anno, per non appesantire la lettura e lasciare uno spazio attivo di collegamento, facendo comunque presente che la verifica potrebbe riservare qualche sorpresa, schiavi come siamo di alcuni stereotipi.
Le abbreviazioni sono di facile intuizione.
I testi che riguardano Casalserugo e altri, secondo me, da non perdere, sono quelli a riga intera e sono sufficienti per una lettura veloce dei fatti.
I testi che riguardano gli echi da fuori sono quelli rientrati, dopo la data, e servono a richiamare il contesto provinciale, nazionale e internazionale in cui si svolgono i fatti locali, che quasi sempre ne sono una diretta conseguenza. Secondo me sono utilissimi, per alcuni potranno essere superflui.
In calce ad ogni anno i testi che riguardano la mia famiglia e possono interessare o meno, imperdibili, forse, le testimonianze del processo.

Ringrazziamo Adriano Claudio Maritan di Lorenzo per aver reso pubblica tutta la sua documentaziuone storica (e fotografica)di Casalserugo ed i paesi limitrofi "Casale 900 un paese, una famiglia "Vita, morte e miracoli dal 1896 in Casalserugo e dintorni"